Il comune di Bergamo aderisce alla campagna A Buon Rendere

il comune di bergamo aderisce

Il comune di Bergamo, da anni impegnato in attività per promuovere il riuso e nello sviluppare una Strategia per l’Economia Circolare per il suo territorio, ha aderito alla campagna A Buon Rendere – molto più di un vuoto con voto unanime della Giunta.

Con delibera del 05/05/2022, il Comune di Bergamo, con voto unanime della Giunta, aderisce formalmente alla campagna A Buon Rendere – molto più di un vuoto. Il comune, si legge nella decisione, rileva la necessità di ridurre la produzione di rifiuti, soprattutto quelli monouso, e di gestire al meglio quelli che non è possibile evitare, intercettandone il maggior quantitativo possibile per destinarlo alla corretta filiera del riciclo cosicché non vengano dispersi nell’ambiente e per questo aderisce alla campagna promossa dall’Associazione Comuni Virtuosi.

Il comune di Bergamo è socio ordinativo dell’Associazione Comuni Virtuosi dal 2017 e sempre nello stesso anno ha inaugurato un Centro del Riuso con l’obiettivo di creare un luogo in cui i beni dismessi dalle persone possano continuare il loro ciclo e la loro storia attraverso il riuso, una delle risposte più efficaci per la salvaguardia dell’ambiente, trasformando un potenziale problema in una grande opportunità.

Dal Febbraio 2022, il Comune di Bergamo è inoltre coinvolto nel programma Circular City Advisory Programme promosso dal Circular City Center (C3), centro di sperimentazione lanciato dalla European Investment Bank (EIB), che porterà alla redazione di una Strategia per l’Economia Circolare per il Comune di Bergamo.

Infine, il Comune di Bergamo è una delle 100 città europee che sono state selezionate dalla Commissione europea per partecipare alla missione di Horizon Europe per diventare “città intelligenti a impatto zero entro il 2030”.

Il programma “Climate Neutral e smart cities” permetterà di trasformare gli ecosistemi urbani prescelti in un esempio di innovazione, rendendoli piattaforme di sperimentazione di best practice. L’obiettivo è portarle alla neutralità climatica entro il 2030 e, dal loro esempio, rendere successivamente carbon neutral tutte le altre città entro il 2050.

Leggi anche:

CONDIVIDI LA NOTIZIA SUI SOCIAL

— Altre news

I NOSTRI PARTNER PRINCIPALI