In Germania allo studio un sistema di deposito per il packaging cosmetico

in germania allo studio un sistema di deposito

La start-up berlinese Circleback lancerà entro la fine dell’anno un progetto pilota per un sistema di deposito cauzionale applicato ai prodotti per l’igiene della persona sul modello dei sistemi utilizzati per i contenitori per bevande in collaborazione con alcune marche del settore.

Kneipp GmbH ha annunciato di stare lavorando a un progetto pilota per un sistema di deposito cauzionale a livello nazionale per la sua linea di prodotti cosmetici e per la cura della persona confezionati in imballaggi di plastica, in collaborazione con Circleback, start-up specializzata in servizi di logistica inversa. Coinvolti nel progetto ci sono altre marche dell’industria cosmetica come Essence e Guhl, Tomra azienda leader in tecnologie finalizzate al riciclo, e Veolia, multinazionale francese che opera nei settori della gestione dei rifiuti, dell’acqua e dei servizi energetici.

“Ottenere sufficiente materiale riciclato per i nostri imballaggi sta diventando sempre più difficile”, spiega Philipp Keil, responsabile packaging presso Kneipp. “Per questo motivo sosteniamo attivamente il progetto di Circleback nel voler creare un sistema di deposito dedicato ai prodotti di cosmetica e detergenza per la persona. L’idea di applicare a questa categoria di prodotti le migliori pratiche esistenti per recuperare i contenitori a fine vita già in uso dal settore delle bevande, è semplicemente geniale, e potrebbe lanciare un segnale importante a tutto il nostro settore.”

Keil spiega che la quantità di riciclato di alta qualità che può essere ottenuto dalla raccolta differenziata dei rifiuti urbani risulta altamente insufficiente per potere soddisfare tutta la richiesta dell’industria del settore. Molti supermercati e farmacie – conferma Keil – avrebbero già espresso il loro interesse nel voler partecipare ad un sistema del genere.

Il progetto pilota inizierà entro la fine dell’anno in un negozio Edeka a Berlino. I flaconi e altri imballaggi vuoti potranno essere conferiti in una particolare RVM (reverse vending machine) di Circleback, simile a quelle usate per i contenitori per bevande. Attraverso un’App i clienti potranno recuperare i 20 centesimi di euro pagati come deposito sulla confezione all’acquisto del prodotto.

Kneipp e le marche partner che parteciperanno al sistema riceveranno in compenso una corrispondente quantità di materia prima seconda ottenuta dagli imballaggi che hanno consegnato al sistema, da utilizzare come contenuto riciclato nella produzione di nuovi imballaggi. “Gli imballaggi di plastica nel settore della detergenza e cosmetica rappresentano una materia prima preziosa, di cui solo una minima parte è stata utilizzata ad oggi”, dichiara Brett Dickey, che nel 2021 ha fondato Circleback insieme a Kimani Michalke proprio con l’obiettivo di creare un ciclo chiuso anche per questa tipologia di imballaggi in plastica.

20 aprile 2022

CONDIVIDI LA NOTIZIA SUI SOCIAL

— Altre news

I NOSTRI PARTNER PRINCIPALI