Eindhoven: con Billie un risparmio di 100.000 tazze nel Campus

eindhoven con billie un risparmio di 100.000

Via le tazze usa e getta e avanti nel percorso verso “spreco zero”: dal 14 febbraio scorso , tutte le mense del campus della University of Technology – TU/e di Eindhoven mettono a disposizione la Billie Cup, una tipologia di tazza riutilizzabile diffusa in Olanda e Belgio.

Con l’acquisto della bevanda viene applicato alla tazza un deposito che vale 1 euro che ne garantirne la riconsegna per il ciclo di lavaggio e successivi utilizzi . Secondo le stime di Sebastiaan Aarts, responsabile di Appèl, il servizio di ristorazione che ha l’appalto nel Campus, le tazze riutilizzabili faranno risparmiare ogni anno non meno di 100.000 tazze monouso, che equivale a un risparmio di 3.500 kg di rifiuti (sempre annui).

“Nel giorno del lancio avvenuto a San Valentino, tutti i punti di ristorazione e mense dell’università TU/ e hanno celebrato l’amore per un mondo più sostenibile con l’adozione delle tazze riutilizzabili per poter avere il migliore risultato ambientale possibile“, ha dichiarato Sebastiaan Aarts.
Billie è una tazza riutilizzabile in plastica robusta, disponibile in due colori e dimensioni: una azzurra più grande per tè, cappuccino e latte, ed una marrone, più piccola, per caffè lungo ed espresso.
I coperchi vengono invece forniti/venduti separatamente. Con l’arrivo della tazza scompare lo sconto esistente precedentemente per chi portava una propria tazza quando acquistava una bevanda.

Quando si consegna una tazza, si può ricevere indietro l’euro pagato come deposito sotto forma di sconto su altri acquisti presso i punti di ristoro. In alternativa si può ricevere una moneta virtuale che vale come un buono con cui ottenere un’altra tazza in un momento successivo (senza pagare il deposito). Il sistema è già utilizzato all’Università di Wageningen e ci aspettiamo che la comunità della TU/e si abitui presto alla novità, come è avvenuto d’altronde a Wageningen” spiega Aarts.

La Billie cup si usa anche nei distributori di bevande
Le tazze Billie possono essere utilizzate con i distributori di bevande calde della marca adottata nel campus, anche se al momento sono ancora disponibili le tazze monouso per queste macchine.

Riusare è meglio che compostare o riciclare
Martine de Graaff, responsabile dei contratti con i fornitori presso il del Facility Centre, che è stata coinvolta nell’iniziativa spiega “Separare i rifiuti è complesso e spesso le persone nutrono dei dubbi sui materiali e dove conferirli. Lo stovigliame compostabile non può essere conferito in Olanda con i rifiuti organici, per via del tempo di compostaggio molto più lungo che questi manufatti necessitano per biodegradarsi. Alla fine ci si ritrovava così con rifiuti da monouso da smaltire con il rifiuto indifferenziato. Puntare a rifiuti zero è quindi la scelta migliore, e la Billie Cup è un ottimo strumento per andare in questa direzione.

L’idea è nata durante le riunioni di quella che noi abbiamo chiamato “catena di collaborazione ” un tavolo creato proprio con lo scopo di condividere idee per rendere insieme il campus più sostenibile. Fanno parte del tavolo le aziende che operano nel campus come l’azienda che si occupa di gestire i rifiuti Renewi , l’azienda di pulizie Asito, e Appèl che ha l’appalto per la ristorazione, oltre a vari altri fornitori.

Ora ci occuperemo delle stoviglie e posate”. Dopo tutto, anche l’utilizzo di monouso in plastica compostabile non è più neanche permesso dalla legge (Direttiva SUP ). Oltre ad avere gli svantaggi già menzionati, non tutti lo trovano piacevole da introdurre in bocca. Allo stesso tempo, però, l’esperienza ci ha dimostrato che le posate lavabili vengono rubate dalle mense in grandi quantità, il che a sua volta genera costi importanti. Stiamo quindi pensando di introdurre a tempo debito anche un sistema di deposito per le posate” conclude Martine De Graaf.

Articolo precedentemente pubblicato su comunivirtuosi.org

CONDIVIDI LA NOTIZIA SUI SOCIAL

— Altre news

I NOSTRI PARTNER PRINCIPALI