Danimarca: Riciclaggio bottle-to-bottle anche per bottiglie in PET verde

danimarca riciclaggio bottle-to-bottle

Il riciclatore olandese Morssinkhof-Rymoplast e il sistema di deposito danese Dansk Retursystem hanno portato la loro lunga collaborazione a un nuovo livello, estendendo l’attuale ciclo chiuso bottle-to-bottle per le bottiglie chiare e blu chiaro anche alle bottiglie in PET verde.

A causa di una crescente domanda di materiali PET riciclati da parte dell’industria europea delle bevande, il riciclo “bottle-to-bottle” sta crescendo nell’UE – specialmente per le bottiglie trasparenti e azzurre, mentre le bottiglie in PET colorate sono ancora principalmente riciclate in applicazioni non alimentari, e quindi non più disponibili nel ciclo dell’imballaggio alimentare. Si prevede che la domanda di bottiglie in PET riciclate (r-PET) continuerà a crescere nel futuro, soprattutto perché la direttiva europea sulle plastiche monouso SUP impone che le bottiglie in PET che vengono immesse sul mercato europeo contengano almeno un 25% di contenuto da riciclo entro il 2025, e un 30% al 2030. 

Per diversi anni il sistema di deposito danese Dansk Retursystem ha fornito al riciclatore olandese Morssinkhof-Rymoplast balle di bottiglie in PET di alta qualità provenienti dal mercato danese da riciclare in un ciclo chiuso in nuove bottiglie. “Ci sforziamo continuamente di rafforzare il nostro obiettivo comune di assicurare che il maggior numero possibile di bottiglie raccolte trovi impiego nella produzione di nuove bottiglie per bevande. Siamo felici di annunciare di essere riusciti a realizzare un ciclo bottle-to-bottle non solo per le bottiglie trasparenti ma anche per tutte le bottiglie verdi che riceviamo e ricicliamo dal mercato danese”, ha dichiarato il CEO Stefan Morssinkhof. Un ciclo chiuso per le bottiglie di bevande verdi contribuirà positivamente alle quantità di materiale r-PET disponibile per fabbricare contenitori per bevande nell’UE e alla possibilità di soddisfare gli obblighi stabiliti nella direttiva europea SUP.   

In Danimarca tutti i contenitori per bevande (birra, bibite, acqua minerale, succhi di frutta, tè freddo e bibite alcoliche) sono coperti dal sistema di deposito nazionale gestito da Dansk Retursystem, che ha raggiunto nel 2020 un tasso di restituzione storicamente elevato. “Il 96% delle bottiglie di plastica con deposito sono state restituite dai consumatori danesi nel 2020.  La stragrande maggioranza erano bottiglie PET chiare e leggermente azzurre, mentre le bottiglie PET verdi dominavano la quota di bottiglie colorate. Dato che lavoriamo duramente per raggiungere il riciclaggio bottle-to-bottle per il maggior numero possibile di articoli, apprezziamo molto lo sforzo congiunto in questo campo“, dichiara Heidi Schütt Larsen, vicepresidente e direttore del settore economia circolare di Dansk Retursystem.  

Il prossimo passo nella collaborazione tra le due aziende è quello di garantire il riciclaggio bottle-to-bottle anche per le bottiglie di colore blu scuro.

La Danimarca, grazie al suo DRS, ha già superato l’obiettivo di raccolta del 90% al 2029 della  direttiva SUP per le bottiglie in PET rispetto all’immesso al consumo.    

Fonte: Partnership ensures bottle-to-bottle recycling for green PET beverage bottles

CONDIVIDI LA NOTIZIA SUI SOCIAL

— Altre news

I NOSTRI PARTNER PRINCIPALI