Estonia expands its Deposit Return System to wine and spirits bottles

A partire dall’autunno 2021, il Sistema di Deposito Cauzionale dell’Estonia si allargherà per comprendere anche le bottiglie di vino, liquori e sciroppi. Anche se l’inclusione di questi nuovi tipi di bevande è volontaria per le aziende, gli esperti prevedono che farà aumentare la quantità totale di imballaggi riciclati.

Un emendamento alla legge sugli imballaggi allarga il campo di applicazione del Sistema di Deposito Cauzionale dell’Estonia, consentendo alle aziende produttrici di vino, liquori e sciroppi di imporre una cauzione sulle bottiglie in cui commercializzano le loro bevande. Kertu Sapelkov, funzionario del Dipartimento di Gestione Ambientale del Ministero dell’Ambiente si aspetta che nonostante l’adesione sia volontaria questo ampliamento andrà a motivare ulteriormente tutti soggetti dai produttori ai cittadini a voler partecipare al sistema aumentando le quantità raccolte e riciclate.

Le bottiglie delle nuove bevande che parteciperanno al sistema verranno gestite da Eesti Pandipakend, l’operatore attuale del sistema in Estonia. Kaupo Karba, amministratrice delegata di Eesti Pandipakend, ha spiegato che, mentre “ i Sistemi di Deposito permettono, in media, di intercettare nove imballaggi su dieci , per le bottiglie di vetro, anche se già attivamente raccolte nel Sistema Cauzionale dell’Estonia, un tale risultato non sia ancora stato raggiunto”.

Alcuni produttori di vino nazionali stanno valutando l’adesione al sistema e altri come Nudist hanno già presentato domanda.

Leggi l’articolo completo su ERR

Per saperne di più sui Sistemi di Deposito Cauzionale negli altri paesi Baltici, leggi il nostro articolo sul DRS della Lituania e quello sul DRS della Lettonia.

23 luglio 2021

CONDIVIDI LA NOTIZIA SUI SOCIAL

— Altre news

I NOSTRI PARTNER PRINCIPALI